News & Blog

 

Resta aggiornato attraverso i nostri articoli

e non perderti i nostri eventi  

ambienteIndustria

Don’t Miss

Industria

LE NOSTRE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL’ AUTOMOTIVE, INDUSTRIA, AEROSPACE ETC…

MISURATORI DI PORTATA DI GAS

MISURATORI DI PORTATA DI GAS

Il consumo di gas viene calcolato sul volume di flusso mediante misuratori di portata di gas. Poiché la densità del gas e quindi anche il suo volume dipendono dalla pressione e della temperatura, la quantità misurata può variare a seconda della pressione o della temperatura che si verificano.

leggi tutto
LA SCELTA DELL’ELETTRICO

LA SCELTA DELL’ELETTRICO

Mentre lentamente si avanza verso un mondo a “emissioni zero”, gli ingegneri del settore dei trasporti sono sotto pressione nel trovare idee creative per mantenere alta la fiducia degli automobilisti nei confronti delle tecnologie in evoluzione.

leggi tutto
EFFETTO DIESEL NEGLI IMPIANTI IDRAULICI

EFFETTO DIESEL NEGLI IMPIANTI IDRAULICI

Come suggerisce il nome, il concetto di effetto diesel fa riferimento al processo di combustione in un motore diesel. Si tratta di un fenomeno osservabile negli impianti idraulici. Oltre ai picchi di pressione, le conseguenze sono invecchiamento dell’olio, residui e distruzione delle guarnizioni.

leggi tutto
ELETTRIFICAZIONE E SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE.

ELETTRIFICAZIONE E SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE.

Sullo sfondo dell’accordo di Parigi del 2015 che prevede una riduzione dell’80% dei gas serra entro il 2050, l’industria automobilistica sta lavorando intensamente verso l’obiettivo “veicoli a emissioni zero”. Tuttavia, dopo più di un secolo di utilizzo, il motore a combustione interna non sparirà da un giorno all’altro e questo non lascia all’industria altra scelta se non quella di esplorare nuove tecnologie per ridurre le emissioni dei motori a combustione interna.

leggi tutto

Don’t Miss

Ambiente

LE NOSTRE APPLICAZIONI IN CAMPO AMBIENTALE

SOVRATENSIONE E SONDE DI LIVELLO

SOVRATENSIONE E SONDE DI LIVELLO

Nel monitoraggio dei livelli di riempimento è necessaria una messa a terra della sonda di livello sufficiente per evitare che si verifichino gravi danni. Se la messa a terra è insufficiente o non è presente, questo può portare tre gravi effetti.

PROTEZIONE DELLE DIGHE: PROGETTO DeichSCHUTZ

PROTEZIONE DELLE DIGHE: PROGETTO DeichSCHUTZ

Quando si verificano delle forti inondazioni le speranze delle persone interessate sono rivolte alle dighe: se reggeranno o meno. Una rottura delle dighe come quella verificatasi durante l’alluvione del 2013 a Fischbeck (Sassonia-Anhalt) ha causato enormi danni nelle zone interne del paese che ancora oggi persistono.

ENERGIA RINNOVABILE DAL MARE

ENERGIA RINNOVABILE DAL MARE

L’idea di utilizzare la forza del mare per produrre energia non è nuova. La sfida è sviluppare sistemi di conversione di energia efficienti, che mantengano bassi i costi e non nuociano all’ambiente. In Italia, in questa prospettiva, con il REWEC3 è nato un progetto promettente.